Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Cartucceddu Sa Perda Stampada

Escursione:

Punta Cartuccedu – sa Perda Stampada

(Da Marina di Tertenia)

Dati tecnici:

Tipo percorso: a “bastone”; Distanza: Km 6,00 circa; Dislivello: m. 700 circa; Durata: 6 ore circa; Difficoltà: EE (Escursionista Esperto). Partecipazione a numero limitato.

LOCATION E PECULIARITA’ PERCORSO

Il programma prevede la partenza  dalla località Tesonis nella Marina di Tertenia. L’escursione avrà inizio percorrendo un sentiero tracciato in salita che ci porterà in una zona panoramica da dove si potrà ammirare la baia di Foxi Manna fino alla torre di San Giovanni e lo scoglio di Su Brecconi con i suoi fondali. Da qui il sentiero si inerpica su un tracciato vario e a tratti impegnativo con pendenze importanti e sviluppato a ridosso della costa. “Sa Perda Stampada” sarà la prima tappa importante del nostro percorso, si tratta di una roccia a picco sul mare che il tempo e gli agenti atmosferici hanno lavorato creando un vero capolavoro naturale. Attraverso le aperture si potrà ammirare la costa ogliastrina a partire da Coccorrocci. Una breve sosta ci consentirà di bere e ristorarci. L’escursione proseguirà lungo un vecchio sentiero dei carbonai che ci porterà quasi in vetta alla montagna. In questo tratto le pendenze si fanno molto impegnative lungo tutto il percorso, si affronteranno tratti impegnativi e tecnici come una pietraia e un breve tratto di sentiero non tracciato. Cammineremo quasi esclusivamente sotto una foresta di lecci, dove incontreremo numerose “carbonaie”, piazzole appositamente costruite dai carbonai per la produzione del carbone. Dopo una breve sosta su un belvedere naturale (quota 450 metri circa), si proseguirà verso punta Cartucceddu. La nostra meta sarà a quota 570 circa. Da qui si potrà ammirare la bellezza delle rocce granitiche che il tempo ha trasformato in forme incredibili e fantasiose, panorami mozzafiato a 360 gradi sul mare e verso l’interno. In questo punto sarà prevista una sosta più lunga, dopo la quale inizierà il percorso per rientrare. Questo sarà prevalentemente in discesa, ma non meno impegnativo per le difficoltà dovute alla pendenza e ai tratti tecnici. Lungo il percorso non sono presenti corsi d’acqua o sorgenti di acqua potabile.

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format