Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Pedra Longa

Escursione:

Perda Longa

Supramorte di Baunei 

Dati tecnici:

Tipo percorso: bastone Distanza da: Km 9,8 circa (a/r); Dislivello: da 390 m circa; Durata: 3,5/4,5 h circa; Difficoltà: E.

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

L’escursione prevede la partenza nei pressi dell’ostello della gioventù dalla frazione di Santa Maria Navarrese nel Supramonte di Baunei. Si tratta del primo tratto escursionistico che incontriamo nel fantastico territorio del comune di Baunei e di fatto la tappa che precede la prima tappa dell’ormai famoso percorso del Selvaggio Blù che infatti parte proprio da Perda Longa.   Seguendo la statale 125 si arriva a Santa Maria Navarrese frazione del paese di Baunei, si seguono le indicazioni per raggiungere l’ostello della gioventù da dove parte il sentiero. Si parte da q.ta 60 mt. Circa s.l.m. procede da prima in lieve salita e prosegue in continui leggeri dislivelli fino ad una q.ta massima di circa 146 mt s.l.m. Il sentiero si snoda completamente lungo la costa e presenta dei bellissimi panorami sia verso Sud guardando Arbatax (Tortolì) sia verso Nord guardando la maestosa falesia di Loppodine e la Guglia di Perda longa che man mano si avvicina sempre più.

ASPETTI TECNICI

Il percorso non presenta particolari difficoltà, anche perché il dislivello è abbastanza ben distribuito e non presenta strappi, si richiede comunque un buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 1,5L d’inverno e 2/2,5L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format