Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Cala Sisine

Escursione:

Cala Sisine

Supramorte di Baunei 

Dati tecnici:

Tipo percorso: bastone; Distanza: Km 4,4 circa (a/r); Dislivello: 50 m circa; Durata: 1,5 ore circa; Difficoltà: T (Turistico)

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

L’escursione prevede la partenza dalla località Su Sterru presso la Voragine del Golgo nel supramonte di Baunei.

Seguendo la statale 125 si arriva nel paese di Baunei, si seguono le indicazioni per arrivare nel luogo precedentemente detto. Si prosegue in auto per circa 18 km per questo percorso sono consigliati fuoristrada o autovetture utilitarie alte, la strada terminerà con un piccolo spiazzo sterrato adibito a parcheggio per le auto, da dove partirà l’escursione (passeggiata) a piedi.

Il percorso si svolgerà completamente nella Codula di Sisine da cui potremmo osservare le pareti delle montagne calcaree che delimitano il greto del fiume e che si stagliano in contrasto con i colori dell’azzurro del cielo che il tempo e gli agenti atmosferici hanno trasformato in varie forme fantasiose ma anche in guglie, archi, grotte. Le foreste di lecci e ginepri faranno da contorno alla nostra passeggiata, ma anche la presenza anche di altre piante tipiche della macchia mediterranea tra cui, mirto, lentisco, corbezzolo, fillirea, viburno. Si camminerà su dei sentieri abbastanza agevoli con qualche piccolo tratto di ciottoli.  Incontreremo bellissimi oleandri che nel periodo della fioritura colorano di rosa il paesaggio circostante, regalando uno spettacolo inimmaginabile. Il sentiero proseguirà fino ad incontrare la spiaggia si Cala Sisine le acque cristalline del mare.

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3/4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format