Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Porto Santoru Tomba dei Giganti

Escursione:

Santoru “Ruderi Vecchio Porto Minerario” Tomba dei Giganti.

(Da Marina di Tertenia)

Dati tecnici:

Tipo percorso: anello; Distanza: Km 6,5 circa; Dislivello: m.280 circa; Durata: 3/4 ore; Difficoltà: E (Escursionista)

LOCATION E PECULIARITA’ PERCORSO

Il programma prevede lo spostamento in auto da Marina di Tertenia direzione Santoru (Isola amministrativa di Lanusei) luogo in cui avrà inizio l’attività, aggiungibile in 15/20 minuti. L’escursione avrà inizio percorrendo un sentiero che ci porterà a visitare i vecchi ruderi del porto minerario di Santoru che testimonia la presenza di attività minerarie fino a circa metà agli anni ’50, da lì si potranno ammirare le varie sfumature dei colori del mare e le coste frastagliate della Marina di Tertenia. Il sentiero proseguirà poi direzione Sud percorrendo una strada sterrata per circa 1 km per poi inoltrarci verso l’interno alla volta della Tomba dei Giganti. Si tratta di un sito poco conosciuto ma di grande interesse archeologico, una antica sepoltura di epoca nuragica in buono stato di conservazione.

Durante il percorso si osserveranno diverse specie vegetali tipiche della macchia mediterranea come il mirto, il lentischio, il corbezzolo, la ginestra, l’erica e varie specie vegetali, in particolare si potranno apprezzare i colori e i profumi di queste specie vegetali e di molte altre con il profumo del mare.

Visitato il sito, dopo una breve sosta, si proseguirà fino ad incontrare un tratto più impegnativo ricco di vegetazione, caratterizzato dalla presenza di olivastri e carrubi, si proseguirà sino ad arrivare in cima ad una zona panoramica per poi tornare lungo la costa e chiudere così il nostro percorso. Lungo il percorso non e prevista presenza di sorgenti di acqua potabile.

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 1L d’inverno e 2L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format