Escursione:

Arco Lupiru – Cala Luna

(Supramorte di Baunei)

Dati tecnici:

Tipo percorso: bastone/semi anello Distanza: Km da 9,200 a 11,400  circa (a/r); Dislivello: m. 750 circa; Durata: 6/7 ore circa; Difficoltà: E.E. (Escursionista Esperto)

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

L’escursione prevede la partenza da località Ghiroe Maiore nei pressi di Cuili Buchiarta nel territorio di Dorgali (Cala Gonone).

Circa 3,200 Km prima di raggiungere la frazione di Cala Gonone si devia su una strada cementata la si segue per circa 2 km in direzione Sud/Sud-Ovest, dopo circa 4 Km incontreremo una biforcazione prenderemo il bivio a sinistra proseguiremo ancora circa 3 Km arrivando nei pressi di Coili Buchiarta dove parcheggeremo le auto.

Il percorso a piedi inizia con la discesa lungo  “Iscala e Molente” o “Iscala e S’Arga” entrambe conducono alla Codula Ilune (il greto del fiume che sfocia nella spiaggia di Cala Luna) percorso un tratto di codula, più lungo seguendo la prima scala, nettamente più breve seguendo la seconda, sul versante opposto verrà intercettato un sentiero in salita, poco battuto, molto tecnico e con pendenze importanti, che consentirà però di accorciare il percorso. Questo tratto vede passaggi abbastanza impegnativi su roccia calcarea e tratti di vegetazione fitta, dopo 700/800 metri ci ricollegheremo al sentiero principale che dall’interno del Supramonte di Baunei conduce a Cala Luna chiamato anche sentiero dei quad in quanto utilizzato con questi mezzi in particolare dagli operatori turistici di Cala Luna.

Quest’ultimo tratto è invece ben percorribile anche se prosegue con una pendenza continua fino alla nostra meta, quasi all’improvviso ci apparirà il meraviglioso Arco di Lupiru in tutta la sua maestosità.

Allungando di poco il percorso si potranno raggiungere le creste calcaree di Lupiru a Sud di Punta Groves per ammirare dei magnifici panorami tra mare e montagna.

 La vegetazione che si incontra è quella caratteristica del Supramonte, con una notevole quantità ginepri, lentisco, lecci, oleandri e varie altre specie.

Il rientro prevede percorrere il sentiero principale in discesa fino a Cala Luna, allungando un poco, ma approfittando una prospettiva panoramica della Cala diversa rispetto alle solite e concedendoci cosi una breve sosta prima di affrontare la risalita di Iscala e S’arga che ci riporterà alle auto.   

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e un’ottima forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format