Escursione Bike:
Giro Nord dell’isola dell’Asinara

Dati tecnici: Tipo percorso: anello; Distanza: Km30 circa partenza da Cala Reale con chiusura giro all’ostello (in caso di pernottamento), 38Km circa con rientro a Cala Reale (escursione giornaliera); Dislivello: m. 700 circa; Altitudine max: 408 m circa Durata: Ore 3,30/4,30 (i 30Km), Ore 4,30/5,00 (i 38Km) circa (modalità passeggiata);
Difficoltà: Escursione non eccessivamente Impegnativa per bikers mediamente allenati. il dislivello non è particolarmente impegnativo e si sviluppa principalmente nel raggiungimento di Punta la Scomunica (parte più alta dell’isola). In alcuni tratti di percorso, in particolare nel raggiungimento di Punta Scorno e la visita del faro, il fondo sarà pietroso e sconnesso, i restanti tratti di tracciato saranno in parte asfalto e cemento, ma per la gran parte si pedalerà su strade sterrate ben percorribili.
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
Il percorso prende il via da Cala Reale, dove si arriverà in traghetto, prima tappa direzione Cala d’Oliva, questa prima parte di percorso si svilupperà quasi completamente su asfalto e cemento e le pendenze saranno abbastanza lievi e ben distribuite. i panorami saranno da subito incantevoli e le particolarità dell’isola affascinanti, si noterà subito la presenza degli asinelli e delle capre che girano libere e indisturbate. Da Cala D’Oliva, che ospita il piccolo borgo a servizio delle vecchie carceri, molto caratteristico dove è presente anche un piccolo pontile e molo di attracco per imbarcazioni, il percorso inizia a salire, si arriva prima all’ostello, sede prima dell’amministrazione carceraria e alloggi per i dipendenti e guardie, di seguito tappa per la visita alle vecchie carceri. Il giro prosegue quindi seguendo una vecchia strada sterrata direzione Nord/Nord Ovest che porta verso zona Il Pecorile dove vi è un piccolo laghetto, importante riserva d’acqua per l’Isola. La strada continua a salire, le pendenze si fanno più impegnative, incontreremo un’altra località chiamata Case Bianche, proseguiremo sempre in salita fino a Punta La scomunica. Da questa posizione avremo una panoramica completa dell’isola da Nord a Sud davvero incantevole. Da Punta la Scomunica faremo una lunga e divertente discesa fino al faro di Punta Scorno, il cammino riprenderà ripercorrendo a ritroso un tratto di strada, dopo circa 500 m troveremo una deviazione sulla destra, seguendola ci porterà fino ad Elighe Mannu, successivamente al vecchio semaforo, ed infine a visitare i pressi del faro di Punta Scorno, le ultime centinaia di metri di discesa saranno particolarmente impegnative per il sentiero pietroso e dissestato, i panorami saranno meravigliosi. Proseguiremo direzione Sud/Sud Est percorrendo dei sentieri a tratti impegnativi e con solo nel primo tratto un dislivello mediamente impegnativo. Dopo un breve tratto incontreremo la meravigliosa Cala Arena, considerata (Zona A, zona a tutela totale, con divieto assoluto di accesso anche dal mare) zona di eccezionale interesse naturalistico, ambientale e paesaggistico, quindi dovremmo prestare bene attenzione a non uscire dal sentiero. Proseguendo arriveremo alla volta di Cala dei Ponzesi, e dunque il giro si chiuderà o all’ostello (nel caso si debba soggiornare) oppure di nuovo a Cala Reale (giro Giornaliero)

NOTE TECNICHE
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica, Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato preferibilmente tecnico. Sono consigliati guanti, occhiali, giacca antivento o scaccia acqua, E’ obbligatorio il caschetto. Per l’approvvigionamento idrico si dovrebbe trovare una sorgente ad Elighe Mannu, ma in ogni caso la potabilità non è accertata. Per cui ogni caso, scorta d’acqua in ragione ciascuno delle proprie esigenze, ricordandoci che e bene, durante il percorso, idratarsi frequentemente anche per evitare problemi di crampi, avere una piccola riserva di cibo o barrette o integratori. Si consiglia inoltre uno zainetto, un kit minimo di primo intervento meccanico e riparazione gomme.

Giro Sud dell’isola dell’Asinara

Dati tecnici: 1° percorso Tipo percorso: a bastone; Distanza: Km38 circa dall’ostello, con rientro a Cala Reale, Ore 3,30/4,30 circa (modalità passeggiata). Dislivello 280 m circa.
Dati tecnici: 2° percorso Tipo percorso 30Km circa con partenza e rientro a Cala Reale, Ore 4,30/5,00 circa (modalità passeggiata); Dislivello 280 m circa.
Per entrambe i giri c’è la variante per il rientro da Fornelli per Cala Reale che prevede il passaggio lungo costa Sud/Est, ai precedenti giri occorre togliere Km 4 e aggiunge Km 7, con la variante il dislivello si riduce a circa 240 m.
Difficoltà: Questo due percorsi si presentano sicuramente più semplici, in entrambe i casi il dislivello diminuisce notevolmente, anche il tracciato e molto più semplice, la strada è totalmente cementata e asfaltata. Sono presenti vari punti d’interesse, tra i quali, il palazzo Reale di Cala Reale oggi sede del palazzo del ministero dell’ambiente, il lazzaretto, la Cappella Austriaca, il super carcere di Fornelli e il castello dell’Asinara con la sua interessante storia. La pedalata si presenta abbastanza agevole su quasi tutto il percorso, unico tratto in cui si incontra un pò di dislivello è l’ascesa al valico tra Punta Maestra Fornelli e Punta Rosmarino, poi una lunga e piacevole discesa ci condurrà fino a Porto Vecchio dei Fornelli.
Da Fornelli si può decidere se ripercorrere a ritroso il tracciato fino di nuovo a Cala Reale o se scegliere la Variante.
I percorsi diventano più impegnativi se si decide di procedere per il rientro, lungo la variante seguendo la costa Sud/Est, mentre il dislivello diminuirà, il tipo di terreno che diverrà più impegnativo, inizieremo con un primo tratto di strada sterrata, per poi percorrere dei sentieri sterrati, più impegnativi, ed infine incontrare un tratto di 400/500 m di sentiero su roccia difficilmente percorribile in bici, e dunque da fare a piedi, passato questo tratto si rintraccia di nuovo il sentiero che diventa di nuovo pedalabile, questo ci condurrà a chiudere l’anello della variante. Da questo punto torneremo a ritroso fino a Cala Reale dove concluderemo la nostra escursione.
NOTE TECNICHE
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica, Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato preferibilmente tecnico. Sono consigliati guanti, occhiali, giacca antivento o scaccia acqua, E’ obbligatorio il caschetto. Sono presenti all’Asinara dei locali servizi per i turisti, Bar, Ristorante, anche a Fornelli è presente un chiosco Bar. In ogni caso, scorta d’acqua in ragione ciascuno delle proprie esigenze, ricordandoci che e bene, durante il percorso, idratarsi frequentemente anche per evitare problemi di crampi, avere una piccola riserva di cibo o barrette o integratori. Si consiglia inoltre uno zainetto, un kit minimo di primo intervento meccanico e riparazione gomme.

 

Prenota questo tour in Bike compilando il format