Escursione:
Cala Biriala Supramorte Baunei
Dati tecnici:
Tipo percorso: bastone; Distanza: Km 6,5 circa; Dislivello: m. 480 circa; Durata: 5/6 ore circa; Difficoltà: E.E. (Escursionista Esperto)
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione prevede l’appuntamento all’ingresso del paese di Baunei, (orario da stabilire), per poi proseguire verso la zona dell’altopiano del Golgo, si arriverà poi con le auto nel punto in cui inizierà il percorso a piedi, si prosegue direzione Nord fino alla fine della strada asfaltata, Lasciato sulla destra il bivio per Cala Mariolu si prosegue per circa 5 Km prima verso direzione Nord/Nord-Ovest poi tendenzialmente verso Nord, incontreremo un bivio ben segnalato dove verso sinistra si proseguirà per Cala Sisine, mentre noi dovremmo proseguire verso destra direzione Cala Biriala percorsi ulteriori 500m circa troveremo uno spazio in cui si parcheggeranno le auto. Il percorso a piedi inizia su una strada sterrata, dopo circa 300m e sulla destra incontreremo l’attacco al sentiero. La presenza di pietre calcare ci ricorderà le peculiarità del territorio che stiamo visitando, il supramonte di Baunei costituto dai massicci calcarei di origine mesozoica. Si parte da q.ta 280 m s.l.m. circa per arrivare a q.ta 370 m s.l.m. circa. Lungo il percorso si incontra la vegetazione tipica della macchia mediterranea, con specie arboree e arbustive come lecci, lentisco, corbezzoli, fillirea e, per la predilezione dei terreni calcarei, una grande presenza di Ginepri, inoltre molte altre specie rappresentative della flora sarda. Da Q.ta 370 m s.l.m. si scende fino al livello del mare, sarà la parte più emozionante, infatti potremo godere di scenari unici con contrasti mare montagna, Attraverseremo sentieri tracciati, caratterizzati dalla presenza di una grande quantità di pietre calcaree o su roccia, il percorso incontrerà dei passaggi impegnativi in particolare per scendere da pareti in roccia attraverso le caratteristiche scala e fusti che ci consentiranno di proseguire verso la nostra meta consentendoci di attraversare altri passaggi altrimenti difficilmente percorribili, in alcuni tratti anche con il supporto di corde. Nella parte più bassa il percorso attraverserà una forestina di lecci con il sentiero che si addolcisce, man mano che ci si avvicina al mare i contrasti tra il verde della foresta il bianco dei massicci calcarei e le tonalità di verde, azzurro e turchese del mare si fanno sempre più evidenti e spettacolari fino a quando arriveremo alla fine del percorso ad ammirare la splendida Cala Biriala e un bellissimo arco scavato nella roccia sulla scogliera che caratterizza ancora ancora di più il sito che andremo a visitare, un ulteriore passaggio ci condurrà sulla spiaggia della cala.
ASPETTI TECNICI
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3/4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.