Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Cala Goloritze

Escursione:

Cala Goloritzè

Supramorte di Baunei 

Dati tecnici:

Tipo percorso: bastone; Distanza: Km 7,00 circa (a/r); Dislivello: 540 m circa; Durata: 4,00 h circa; Difficoltà:T.

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

L’escursione prevede la partenza dalla località Su Sterru presso la Voragine del Golgo nel supramonte di Baunei.

Seguendo la statale 125 si arriva nel paese di Baunei, si seguono le indicazioni per arrivare nel luogo precedentemente detto. Si prosegue in auto per circa 1 km fino al locale Su Porteddu da dove inizierà l’escursione.

Il percorso inizierà da q.ta 402 m. una salita di discreta pendenza ci porterà a q.ta 471 circa, da qui inizierà la discesa lungo Baccu Goloritzè fino ad arrivare alla Cala. Lungo il percorso si possono osservare diversi esemplari di lecci centenari. Con la vegetazione tipica del Supramonte, si incontreranno anche delle piccole ma caratteristiche grotte appositamente chiuse con massi e legni utilizzate dai pastori per il ricovero degli animali, il sentiero, ben costruito quasi completamente sul greto del torrente, presenta dei passaggi suggestivi nella roccia, fino a scorgere, nella parte più vicina alla cala , la famosa Punta Caroddi la famosa guglia alta circa 143 m. che si staglia sul mare e fa da cornice alla famosa cala. Arrivati Cala Goloritzè si aprirà lo scenario fantastico della Cala divenuta ormai famosa e diventata dal 1995 Monumento Nazionale Italiano.

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3/4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format