Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Cala Luna da Cala Fuili

Escursione:

Cala Luna Da Cala Fuili Supramonte Dorgali

Dati tecnici:

Tipo percorso: bastone; Distanza: Km 5,5 circa; Dislivello: m. 500 circa; Durata: 6 ore circa; Difficoltà: E.E. (Escursionista Esperto)

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

Descrizione: L’escursione prevede la partenza dalla località Cala Fuili nel territorio di Dorgali (Cala Gonone).
Raggiunta la frazione di Cala Gonone si prosegue su una strada asfaltata per circa 2 km in direzione sud verso Cala Fuili, la strada terminerà con un piccolo parcheggio. Il percorso a piedi inizia con la discesa lungo una scalinata che porta alla Codula Fuili (il greto del fiume che sfocia nella spiaggia della cala) dalla quale, sul versante opposto, inizia subito un sentiero in salita per un centinaio di metri dove si incontra la deviazione per il percorso via terra alle grotte del Bue Marino (ramo Nord). Il sentiero prosegue ancora in salita alternando dei passaggi piuttosto impegnativi e sconnessi su roccia calcarea a tratti di sentiero più agevoli e percorribili. La vegetazione che si incontra è quella caratteristica del Supramonte, con una notevole quantità ginepri, lentisco, lecci, oleandri e varie altre specie. Il percorso si snoda percorrendo la costa direzione sud, per lunghi tratti l’escursione darà la possibilità di ammirare paesaggi dove contrasteranno mare e montagna con scorci straordinari e suggestivi. Solo percorrendo la cresta dell’ultimo promontorio, quasi alla fine si aprirà la spettacolare vista sulla spiaggia con le varie tonalità di colori azzurri e turchesi che caratterizzano il tratto di mare antistante a Cala Luna ormai in prossimità della nostra meta. Percorsa un’ultima impegnativa discesa saremo sulla Codula di Luna, caratterizzata dalla presenza di una grande quantità di Oleandri che nel periodo della fioritura colorano di rosa l’ultimo tratto del percorso. Qualche centinaio di metri e potremmo ammirare la meraviglia della piccola laguna, la bellissima spiaggia, le acque cristalline e i caratteristici grottoni.

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format