Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Gorroppu da Silana

Escursione:

Gorroppu da Genna Silana

Supramorte di Urzulei  

Dati tecnici:

Tipo percorso: bastone; Distanza: Km 8.8 circa (a/r); Dislivello: m. 932 circa ; Durata: 4.30 ore circa (escluse pause); Difficoltà: E.E. (Escursionista Esperto)

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

L’escursione prevede la partenza dalla località Genna Silana al Km 183 della s.s. 125 nel Supramonte di Urzulei.

Lungo la statale 125 al km 183 vicino alla vecchia Casa Cantoniera, si trova un ampio parcheggio dove poter lasciare le auto. L’attacco per il sentiero che condurrà al canyon di Gorroppu si troverà nei pressi.

Il percorso a piedi inizia seguendo un sentiero tracciato, che si inoltra direzione Nord a percorrere la parte alta di Costa Silana molto vicino ai tacchi calcarei a sinistra di Baccu Isaeri. Il sentiero all’andata è quasi completamente in discesa fino ad arrivare all’ingresso del Canyion Gorroppu dove esce il Rio Flumineddu che, dopo aver attraversato l’intero canyon, prosegue per la vallata di Oddoene per poi sfociare nel lago Cedrino.  Il primo tratto è caratterizzato dalla presenza di lecci molto grandi, anche isolati, a significare che sono piante della foresta primaria fortunatamente salvatesi dall’opera distruttiva dei carbonari e dei taglialegna che operarono in Sardegna a partire dei primi del 1800 per poi finire verso circa metà del secolo scorso. In particolare nel tratto in discesa si possono godere di panorami incredibili sulla vallata ma anche sui tacchi. Incontreremo qualche vecchio “cuile” caratteristiche testimonianze delle più recenti attività pastorali dei luoghi. Potremmo ammirare le caratteristiche specie della macchia mediterranea, più in particolare quella che prediligono i terreni calcarei come ginepri, ma anche molte altre specie. Dopo circa 1,40 ore di marcia arrivati sul greto del rio Flumineddu si aprirà uno dei più maestosi spettacoli proposti dalla natura, l’ingresso del canyon di Gorroppu, uno dei più alti d’Europa. L’ingresso al canyion è controllato per diversi mesi all’anno, da cooperative locali, viene solitamente fatto pagare un tiket d’ingresso, e si svolgono varie attività in particolare quelle escursionistiche. Dunque potremmo accedere pagando il tiket, e potremmo inoltarci seguendo dei percorsi tracciati, fino solitamente ad una zona che poi diventerà rossa, molto più impegnativa da percorrere, soprattutto per escursionisti molto esperti ed ettrezzati.

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format