Escursione Bike
Quirra – Baccu Locci – Flumendosa
Sarrabus
Dati tecnici:
Tipo percorso: anello; Distanza: Km 40/47 km circa; Dislivello: m. 1129 circa; Altitudine max: 552 m Durata: 3,30/4,30 ore circa(modalità passeggiata);
Difficoltà: Escursione Impegnativa, non per la presenza di particolari difficoltà tecniche, ma per la consistenza del dislivello e in particolare la concentrazione della gran parte di esso su alcuni tratti di percorso. Il percorso si distribuisce per circa la metà su strade sterrate con un discreto fondo, alcuni tratti e guadi in cemento e per circa metà su asfalto.
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione può prevedere la partenza dai pressi dell’uscita della nuova S.S.125 per Loc. S. Giorgio 39°33’28.9″N 9°35’22.9″E fino ai pressi del locale Il Castello Loc. S. Lorenzo 39°30’05.5″N °36’36.7″E
Il percorso inizia con qualche Km di asfalto per poi imboccare, nei pressi della chiesetta di S. Nicola (vecchia S.S. 125) la strada sterrata che seguendo il riu Corr’e Cerbu ci condurrà fino alle vecchie miniere di Baccu Locci. Il primo tratto del percorso sarà abbastanza pianeggiante incontreremo diversi guadi prevalentemente in secca, inizieranno quindi le prime salite non troppo pendenti che ci condurranno fino alle prime strutture del vecchio villaggio minerario, da qui potremmo visitare i vecchi ruderi delle infrastrutture minerarie, vedere la diga e diversi panorami. La strada riprende sempre in salita le pendenze aumentano, incontreremo un’altra parte di strutture minerarie e vari imbocchi di gallerie messi in sicurezza da dei cancelli.
Sempre proseguendo in salita arriveremo su un grande altopiano dove la strada spianerà per diversi Km direzione Sud Sud/Est. Prenderemo dunque un bivio a destra, quindi lunga e divertente discesa, altra salita, corta ma impegnativa, e dunque un’altra lunga discesa, anch’essa abbastanza impegnativa, ci porterà ad incontrare il fiume Flumendosa che costeggeremo, su una strada asfaltata, per un tratto fino ad incontrare il bivio per loc. Sa Brecca Comune di S. Vito, questa sarà l’ultima salita impegnativa dove vi saranno alcuni tratti con pendenze importanti. Alcuni tratti ancora di sterrato ed infine strada asfaltata ci riporteranno alla base.
NOTE TECNICHE
Il percorso richiede un discreto allenamento e una discreta forma fisica, Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato preferibilmente tecnico. Sono consigliati guanti, occhiali, antivento o scaccia acqua, E’ obbligatorio il caschetto. Non incontreremo punti di rifornimento di acqua potabile, e dunque scorta d’acqua in ragione ciascuno delle proprie esigenze, ricordandoci che e bene, durante il percorso, idratarsi frequentemente anche per evitare problemi di crampi, avere una piccola riserva di cibo o barrette o integratori. Si consiglia inoltre uno zainetto, un kit minimo di primo intervento meccanico e riparazione gomme.