Escursione

Monte Arista – Domus de Janas

Comune di Cardedu

Dati tecnici:

Tipo Percorso: ad anello; Distanza: Km 7.6 circa; Dislivello: m. 425 circa; Durata: 3,5 ore circa; Difficoltà: E (Escursionista)

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

L’escursione prevede l’appuntamento nella nuova SS 125 uscita per Loc. Is Carcuris direzione Museddu (marina di Cardedu). Procederemo per arrivare in Loc. Perdepera dove parcheggeremo la auto.

Il percorso a piedi inizia su un sentiero ben tracciato e semplice da percorrere, attraverseremo da subito una zona molto ricca di vegetazione con una grande varietà di specie, fiori, specie erbacce, arbustive e arboree, ovviamente spiccano la varietà tipiche della macchia mediterranea dal Lentisco al Mirto al corbezzolo all’erica ai ginepri alla fillirea. Proseguendo per il sentiero si salirà di quota arrivando a dei punti panoramici, e successivamente lo stesso ci porterà nel cuore della montagna. Subito ci si potrà accorgere della presenza, in passato, dei boscaioli e dei carbonai, incontreremo infatti tratti di vecchie mulattiere e piazzole di antiche carbonaie, la vegetazione si farà più fitta e caratterizzata da importanti boschi di ricrescita dove prevarranno le piante di leccio. Il tipo di terreno vede prevalenza di rocce granitiche e di origine vulcanica, esse sono lavorate nel tempo dagli agenti atmosferici e propongono infinite forme e composizioni fantasiose e interessanti, belle da vedere e fotografare. Proseguendo si potrà fare una piccola tappa su un cucuzzolo panoramico che ospita le rovine del Nuraghe Desfollas per poi proseguire alla volta della vetta di Monte Arista seguendo un vecchio sentiero dei carbonai. Arrivati  in cima si potrà godere di un bel panorama, sia verso l’interno, sia sul mare con le lunghissime spiagge della zona e i bellissimi colori del mare. Al rientro sarà d’obbligo una visita alle meravigliose Domus de Janas, un complesso sepolcrale di età prenuragica veramente molto belle e interessanti. Conclusa quest’ultima tappa una breve passeggiata ci condurrà nuovamente alla base.       

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono consigliati gli scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 1L d’inverno e 1,5L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua o antivento, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

 

Prenota questo trekking compilando il format