Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Monte Ferru Tertenia

Escursione:

Monte Ferru – Ingannadori

(Da Marina di Tertenia)

Dati tecnici:

Tipo percorso: semi anello; Distanza: Km 10,00 circa; Dislivello: m. 800 circa; Durata: 7/8 ore circa; Difficoltà: EE (Escursionista Esperto)

LOCALITA E PECULIARITA’ PERCORSO

Il programma prevede la partenza per l’escursione dal rifugio Ente Foreste zona Cuile Giuliu, zona Fustiraxili Tertenia.

L’escursione avrà inizio seguendo un sentiero tracciato in salita con buona pendenza ma facilmente percorribile, dopo qualche centinaio di metri lo stesso si inoltra sotto una fitta boscaglia costituita prevalentemente da lecci ma anche da diverse specie tipiche della macchia mediterranea come il Mirto, il Lentischio, il Corbezzolo, la Ginestra, l’Erica e altre interessanti. Per quasi tutto il sentiero si camminerà all’ombra.

Il sentiero ci porterà tra le due vette di P.ta Ingannadori e P.ta Accu S’Axina dove troveremo una zona abbastanza pianeggiante in cui la vegetazione è costituita in prevalenza da piante di corbezzolo di dimensioni importanti. In questo punto si effettuerà una sosta per un rinfresco, quindi si potrebbero lasciare gli zaini per una piccola camminata sulle creste per ammirare i bellissimi panorami e per vedere dall’alto Punta Cartucceddu.

Dopo la sosta per il pranzo il cammino riprenderà seguendo un vecchio sentiero dei carbonai che proseguirà per il versante opposto della montagna sino all’arco di Genna Didu, dove vi sono i resti del Nuraghe omonimo. Cammineremo quasi esclusivamente sotto una foresta di lecci, dove incontreremo ancora numerose “carbonaie”, il rientro sarà prevalentemente in discesa, dunque un po meno faticoso ma non meno impegnativo per la presenza di pendenze e tratti tecnici importanti. Il percorso non prevede la presenza di corsi d’acqua o sorgenti di acqua potabile.

ASPETTI TECNICI

Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

 

Prenota questo trekking compilando il format