Escursione:
Visita alle piscine naturali di Coccorrocci
(Da Marina di Tertenia)
Dati tecnici:
Tipo percorso: a “bastone”; Distanza: Km 5,00 circa; Dislivello: m. 300 circa; Durata: 3,5 ore circa; Difficoltà: E (Escursionista)
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione avrà inizio dalla località Cuile Cossolau presso Marina di Tertenia. Il percorso inizierà in salita e ci porterà in una zona panoramica da dove si potrà ammirare la piana di Foxi Manna. Da qui la strada prosegue in discesa lungo il versante opposto. Percorrendo questo tratto si possono ammirare tratti boscosi dove prevale la presenza di lecci, si tratta principalmente di boschi di ricrescita, segno chiaro, della presenza negli anni che vanno dal 1850 al 1950 dei carbonai. Carrubi e altre specie vegetali tipiche della macchia mediterranea come il Mirto, il Lentisco, il Corbezzolo, la Ginestra, l’Erica, il ginepro e altre, fanno da contorno alla nostra passeggiata. A fondo valle un torrente ci suggerirà che siamo vicini alla nostra meta, le piscine naturali di Coccorrocci
Si tratta di pozze naturali che il tempo e lo scorrere violento dell’acqua hanno scavato nella roccia granitica. Le piscine sono su diversi livelli e alcune collegate fra loro da piccole cascatelle. Tutto intorno la vegetazione è rigogliosa e varia, in particolare si possono ammirare dei bellissimi esemplari di ginepro La presenza dell’acqua richiama la presenza di diverse specie faunistiche, dai cinghiali alle volpi ad altri piccoli mammiferi, difficili da vedere in quanto animali con abitudini principalmente crepuscolari o notturne, agli uccelli, a diversi insetti, e a piccoli ed innocui rettili. Da sottolineare la presenza in alcune delle pozze di qualche raro esemplare di Euprotto, un urodélo molto raro. Si tratta di una specie endemica protetta esistente unicamente in Sardegna, anch’esso difficilmente individuabile. Terminata la visita al sito si fa rientro seguendo a ritroso. Lungo il percorso non e prevista presenza di sorgenti di acqua potabile.
ASPETTI TECNICI
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.