Escursione:
Portu Quau – Portu Perdosu – Portu Iltiera
Supramorte di Baunei
Dati tecnici:
Tipo percorso: bastone o semi anello Distanza da: Km 9,200 a Km 10,800 circa (a/r); Dislivello: da 625/700 m circa; Durata: 6/7 h circa; Difficoltà: E.E. I dati variano in funzione del percorso scelto.
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione prevede la partenza nei pressi di Cuile Irvidossili, nel Supramonte di Baunei. Seguendo la statale 125 si arriva nel paese di Baunei, si seguono le indicazioni per raggiungere Pianu Supramonte, quindi Cuile Irvidossili al quale si arriva percorrendo una strada sterrata per circa 9 Km. Il percorso inizierà da q.ta 625 m, si possono seguire diversi sentieri. Si può seguire il vecchio sentiero di Baccu Maore, attualmente molto impegnativo in quanto distrutto da una recente alluvione, Lungo questo percorso si incontreranno tante carbonaie e la vegetazione sarà più alta, si possono osservare tanti esemplari di lecci, fillirea e altre specie vegetali tipiche del Supramonte. Altrimenti si segue il sentiero alto attraverso Baccu Iltiera, molto panoramico, in quota la vegetazione sarà più bassa e sarà preminente la presenza di bellissimi esemplari di ginepro, potremmo ammirare dall’alto Baccu Maore e visitare sul nostro cammino Cuile Iltiera. Questo sentiero pur essendo ben tracciato e comunque impegnativo. Arrivati a Portu Quau un sentiero ben tracciato direzione Sud ci consentirà di arrivare fino a Portu Perdosu..
ASPETTI TECNICI
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3/4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.