Escursione:
Punta Salinas con visita Goloritze Supramorte Baunei
Dati tecnici:
Tipo percorso: Anello; Distanza: Km 9,00 circa; Dislivello: m. 710 circa; Durata: 5/6 ore circa; Difficoltà: E.E. (Escursionista Esperto)
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione prevede l’appuntamento all’ingresso del paese di Baunei, (orario da stabilire), per poi proseguire verso la zona dell’altopiano del Golgo seguendo la strada asfaltata per circa 3,7Km svoltare dunque a destra al bivio che conduce a Giradili e Baccu Maore, da li proseguire per una strada sterrata prima direzione N/E poi direzione Nord per circa 10Km che conduce fino al punto di attacco del sentiero. La strada sterrata e per lo più in buone condizioni ma è consigliato l’uso di fuoristrada o comunque utilitarie alte.
Il percorso a piedi inizia su un sentiero ben tracciato ma con la presenza di pietre calcare a ricordarci le peculiarità del territorio che stiamo visitando, il supramonte di Baunei costituto dai massicci calcarei di origine mesozoica.
Si parte da q.ta 470 m s.l.m circa per arrivare a q.ta 0 m s.l.m. (visita Cala Goloritze), per poi risalire fino a raggiungere Punta Salinas a q.ta 466m s.l.m. Lungo la prima parte di percorso potremmo vedere i bellissimi panorami interni del Supramonte incontreremo la vegetazione tipica della macchia mediterranea, con specie arboree e arbustive come lecci, lentisco, corbezzoli, fillirea e, per la predilezione dei terreni calcarei, una grande presenza di Ginepri ed inoltre molte altre specie rappresentative della flora sarda.
La risalita da Cala Goloritze segnerà la seconda parte del percorso, seguendo un vecchio sentiero dei carbonai risaliremo parte di Baccu Canale, una deviazione ci condurrà fino a Punta salinas da cui potremmo ammirare panorami mozzafiato, la bellissima “Punta Caroddi” e alcuni caratteristici “cuili”, dei pinnetti ben conservati, (i classici ovili o rifugi utilizzati dai pastori)
ASPETTI TECNICI
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3/4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.