Escursione
S’ Iscalone de Urele, Caletta Mudaloru
Supramonte di Baunei
Dati tecnici:
Tipo Percorso: a bastone/anello; Distanza: Km 7.6/9,5 circa; Dislivello: m. 425/570 circa; Durata: 4.5/6.00 ore circa; Difficoltà: EE (Escursionista Esperto)
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione prevede l’appuntamento all’ingresso del paese di Baunei, (orario da stabilire), per poi proseguire verso la zona dell’altopiano del Golgo, si prosegue direzione Nord fino alla fine della strada asfaltata, proseguendo per circa 4 Km su una strada sterrata prima direzione Nord/Nord-Est poi tracciato subito gira per proseguire verso Nord. La strada sterrata è facilmente percorribile con qualsiasi utilitaria fino ad 1 Km circa dal punto in cui si dovrà parcheggiare, per l’ultimo Km sarebbe indispensabile un’utilitaria alta o un fuoristrada.
Il percorso a piedi inizia in Loc. S’arcu e Piredda su una strada sterrata stretta, tenendoci ad Est di Bruncu Piredda, fino ad incontrare un vecchio Cuile ancora in uso, il sentiero si snoderà percorredo il crinale Nord del Baccu Mudaloru. La prima parte del sentiero sarà abbastanza ben tracciato ma con la presenza di pietre calcaree a ricordarci le peculiarità del territorio che stiamo visitando, il Supramonte di Baunei, costituto dai massicci calcarei di origine mesozoica. Procederemo tenendoci ad ovest di P.ta Frades Canos, successivamente il sentiero sarà a tratti sempre meno tracciato, si dovranno percorrere diversi tratti di pietraia fin quando incontreremo un secondo Cuile abbastanza ben tenuto. Già su questo tratto si potranno ammirare scorci di paesaggi sul mare in direzione Cala Gonone e avvicinandoci al margine delle creste ammirare scorci panoramici su Baccu Mudaloru e sul mare. Da questo punto in avanti il sentiero scomparirà quasi del tutto e dovremmo procedere principalmente su terreno roccioso sicuramente più scomodo e impegnativo, ma attraversando dei passaggi in cresta nei pressi di Bruncu e S’abba potremmo ammirare paesaggi fantastici e ammirare la caletta di Mudaloru dall’alto. Procederemo ancora direzione Nord verso Bruncu D’Urele, da qui dopo un breve tratto in discesa potremmo visitare la grotta di Su Cuile e’ Urele, per poi procedere, scendendo ancora, verso lo Scalone de Urele, si tratta una spaccatura fra le rocce attraverso cui, per mezzo di alcune piccole “scale e fusti” e passaggi su rocce si possono ridiscendere i costoni a strapiombo del Baccu Mudaloru, incontrando prima, la famosa enorme roccia panoramica che sembra sospesa nel vuoto, a metà Scalone, (sosta obbligata come punto panoramico e fotografico) e successivamente, conclusa la discesa dello Scalone de Urele, si potrà proseguire fino ad arrivare alla caletta di Baccu Mudaloru, procedendo prima, su un tratto impegnativo (anche se Breve 100/150m circa) di discesa ripida senza un sentiero vero e proprio, e successivamente intercettando più in basso un sentiero abbastanza ben tracciato e più facile da percorrere, nell’ultimo tratto incontreremo qualche piccola frana pietrosa. Lungo il percorso si incontra la vegetazione tipica della macchia mediterranea, con specie arboree e arbustive come lecci, lentisco, corbezzoli, fillirea, ornielli e per la predilezione dei terreni calcarei, una grande presenza di Ginepri ed inoltre molte altre specie rappresentative della flora sarda.
ASPETTI TECNICI
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.