Escursione:
Su Stampu e su Turrunu – Piscina Licona
(Seulo)
Dati tecnici:
Tipo percorso: bastone; Distanza: Km 5,6 circa; Dislivello: m.360 circa; Durata: 2,30/3,30 ore circa; Difficoltà: E. (Escursionista)
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione prevede l’appuntamento pressi del bivio Addoli nella S.P. 8 che conduce al Comune di Seulo, dal bivio percorsi circa m 700 di strada troveremo uno spazio dove parcheggiare le auto, da questo punto inizierà la nostra escursione a piedi.
Partiremo da q.ta 840 s.l.m. circa, percorreremo un tratto di sentiero che ci congiungerà ad una strada sterrata, li proseguiremo per circa 700 m fino ad incontrare il sentiero vero e proprio che ci condurrà alla nostra prima tappa Su Stampu e Su Turrunu. Quasi tutto il percorso si svilupperà all’interno di una foresta con prevalenza di lecci, ma con presenza anche di altre piante ed essenze tipiche della macchia mediterranea. lungo il percorso incontreremo un antico forno per la produzione della calce in discreto stato di conservazione. Ben presto ci accorgeremo di come questa sia una zona molto ricca d’acqua, per la presenza di diverse sorgenti e torrenti che ci capiterà di incontrare.
Seguendo il sentiero arriveremo alla nostra prima tappa “Su Stampu e Su Turrunu” si tratta di un grosso torrente in un tratto in cui vi è un salto abbastanza alto, la particolarità e che l’acqua nel suo percorso, lavorando nel corso del tempo, si è aperta un varco tra le rocce creando una cascatella che viene giù da un buco nella roccia, unica nel suo genere molto suggestiva, se la si visita a certe ore del giorno con il sole alto si possono osservare colori molto belli, con anche la formazione di arcobaleni. Effettuata una giusta sosta fotografica e ristoratrice proseguiremo la nostra escursione percorrendo il sentiero a ritroso per circa 400 m direzione Ovest/Nord-Ovest e poi Nord fino ad intercettare un nuovo sentiero che seguiremo in direzione Sud e poi Sud/Sud-Ovest per circa 1 Km fino ad incontrate “Piscina Licona”, un altro bel salto di un torrente più grosso, caratterizzato anch’esso da una bella cascata ed una pozza d’acqua di grandi dimensioni e profonda. L’escursione proseguirà successivamente percorrendo il sentiero a ritroso per arrivare partenza al punto di partenza.
ASPETTI TECNICI
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.