Escursione:
Teletottes – Cala Luna
Supramorte di Urzulei – Baunei – Dorgali
Dati tecnici:
Tipo percorso: bastone; Distanza: Km 21 circa (a/r); Dislivello: m. 280 circa; Durata: 8/10 ore circa; Difficoltà: E.E. (Escursionista Esperto)
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione prevede la partenza dalla località Teletottes nel supramonte di Urzulei.
Lungo la statale 125 al km 172 circa si trova il bivio per Teletottes. Si prosegue in auto per circa 10 km, da quota 700 m circa fino a quota 200 m circa, dove la fine della strada ed un parcheggio per le auto ci indicheranno il punto da cui partirà l’escursione.
Il percorso a piedi inizia seguendo un sentiero tracciato e principalmente all’ombra, infatti si attraversano tratti di foresta con prevalenza di lecci e con la presenza di altre piante tipiche della macchia mediterranea tra cui, mirto, lentisco, corbezzolo, fillirea, viburno e bellissimi ginepri in prevalenza della specie “Fhoenicea”. Il percorso si snoda lungo il letto del rio “Codula de Luna”, un affascinante Canyon lungo 10,5 km e profondo diverse centinaia di metri che conduce alla famosa spiaggia di Cala Luna. Lungo il Canyon si possono ammirare ripide pareti calcaree, con la presenza di caratteristiche guglie, archi di roccia e grotte quasi inaccessibili. Si camminerà su ciottoli, su bianchi e lisci massi che movimenteranno e renderanno impegnativa nostra escursione. Incontreremo bellissimi oleandri che nel periodo della fioritura colorano di rosa il paesaggio circostante, regalando uno spettacolo inimmaginabile. Il sentiero proseguirà alternando questi tratti, ad altri di sentiero tracciato fino ad arrivare all’incantevole spiaggia di Cala Luna, con le sue caratteristiche grotte e le acque cristalline del mare.
ASPETTI TECNICI
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 2L d’inverno e 3/4L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.